SIMULATOR

Apprestarsi a chiudere il bilancio d'esercizio non è solo ottemperare un obbligo civilistico-fiscale, bensì predisporre un vero e proprio" biglietto da visita" (che non si potrà alterare per 12 mesi): che si voglia o meno, lo riceveranno le Vostre banche e qualsiasi altra istituzione creditizia dove potreste rivolgerVi.

A tal fine appare evidente che chiudere e depositare il bilancio senza tenere conto degli effetti che questo produrrà sui rapporti bancari, è quanto meno un approccio "periglioso". SIMULATOR è un servizio di monitoraggio del merito creditizio, rivolto ad aver un approccio "consapevole" a tale tematica: sia per le politiche gestionali che per quelle di redazione di bilancio, l'Azienda è in grado di ponderare le conseguenze sul proprio merito creditizio.


ESEMPIO DI FUNZIONAMENTO

Data una previsione di bilancio "BOZZA 2015", predisposta con un paio di mesi di anticipo (così da avere ancora la possibilità di intervenire nella gestione), si è proceduto a caricarlo comparandolo in formato CEE con i bilanci degli esercizi precedenti

per poi riclassificarlo a Valore Aggiunto (riproducendo l'iter compiuto dalle banche) adottando alcune rettifiche che spesso vengono compiute dagli "erogatori"

a questo punto il software fa una prima valutazione del merito creditizio con l'analisi di bilancio

ed il calcolo del Rating Basile 3 e dello Z-Score: da tale valutazione "andamentale" emerge una altalenanza di merito creditizio, dovuta ad operazioni straordinarie, nonchè l'esigenza di sostenerne il livello raggiunto (in particolar modo per il Rating Basilea 3)

Questo, ha dato modo all'Azienda di individuare le criticità e di prospettare dei possibili interventi gestionali, nonchè di adottare alcune accortezze nella scelta della politica di redazione di bilancio: affinate due possibili "strategie" considerate (dal managment) attuabili nel brevissimo termine, si è provveduto a monitorarne gli effetti sul merito creditizio comparandone i risultati

Vien da sè che la strategia adottata dal Managment è stata quella dell'ipotesi 2.

Al Cliente è stato fornito un fascicolo con tutte le fasi di analisi (qui è stato pubblicato solo qualche breve stralcio), corredato da una analisi di bilancio dettagliata della situazione prevista, con segnalate alcune "criticità" da tenere monitorate o che dovranno essere oggetto di intervento nel corso del prossimo esercizio.