Volume per giuristi.

Uscita prevista per la prima settimana di marzo 2018.


Il volume esamina in modo analitico e completo le aggressioni patrimoniali alle persone fisiche e alle famiglie perpetrate dai creditori in generale, dal sistema bancario, nonché dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
rimedi “sistemici” rappresentati dal fondo patrimoniale, dai vincoli di destinazione e dal trust sono ancor oggi poco utilizzati, anche a causa di una presunta inefficacia dovuta ad un uso scorretto di tali istituti, ma che dovrebbero, invece, essere oggetto di oculata analisi e programmazione.
Vengono tratteggiate le evoluzioni più recenti in materia di contenzioso bancario, i rimedi specifici all’aggressione in generale e a quella dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Il volume si chiude con l’analisi puntuale della legge sul sovraindebitamento: estremo ma apprezzabile rimedio per poter “ripartire” esdebitati.





Volume per giuristi.

Pubblicato nell'ottobre 2017


Il volume
·      tratta della c.d. “perizia” in ambito bancario e finanziario
·      pone in risalto la natura funzionale dell’elaborato e della consulenza tecnica
·      tratteggia le analogie con la C.T.U.
·      offre ampio spazio al ruolo del consulente di parte nel contradittorio con il consulente d’ufficio
·      esamina temi di grande attualità quali l’interest rate swap, il leasing finanziario e il leasing traslativo, la lite temeraria” nel contenzioso bancario e finanziario, l’omogeneità dei tassi soglia usura e l’usura penale.